LICEO AD INDIRIZZO SCIENTIFICO:

Il Liceo Scientifico offre un percorso di studi equilibrato tra area Umanistica e area scientifica, consigliabile per chi intende acquisire solidi strumenti culturali e metodologici per proseguire negli studi o per inserirsi nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Questo indirizzo è consigliato ai giovani che:

  • mostrano interesse per la matematica, la fisica e le scienze naturali;
  • vogliono comprendere lo sviluppo della ricerca scientifico-tecnologica ed approfondire le relazioni tra le diverse forme del sapere;
  • sono interessati ai linguaggi, alle tecniche ed alle metodologie propri dell’ambito scientifico e di quello umanistico;
  • desiderano conseguire una visione ampia e articolata dell’esperienza umana ed una formazione ricca e polivalente.

Quadro Orario Liceo ad Indirizzo Scientifico

 Indirizzo Scientifico 1° biennio 2° biennio
DISCIPLINE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua straniera: inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 / / /
Storia / / 2 2 2
Filosofia / / 3 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali ** 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30
Note: *con Informatica al primo biennio – **Biologia, Chimica e Scienze della Terra

 

LICEO AD INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE

Il liceo delle Scienze Applicate punta ad una formazione di eccellenza nell’ambito della cultura scientifico-tecnologica, pensata per giovani motivati, con una predilezione per le scienze.

Il percorso, pur incentrato sullo studio delle discipline scientifiche, non trascura l’area umanistica con i suoi contributi storico-artistici, letterari e linguistici.

Questo indirizzo è consigliato ai giovani che :

  • mostrano spiccato interesse per l’area scientifica e per le nuove tecnologie;
  •  sono attratti dalle attività laboratoriali e dalla applicazione del metodo sperimentale ;
  • intendono potenziare le conoscenze scientifiche allo scopo di conseguire vali competenze per il futuro;
  • non rinunciano, pur amando la scienza, ad un sapere organico e completo , grazie al contributo delle discipline umanistico-filosofiche , che sono parte integrante di questo percorso.

Quadro Orario Liceo ad Indirizzo Scienze Applicate

 Indirizzo Scientifico opzione Scienze applicate 1° biennio 2° biennio
DISCIPLINE 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua straniera: inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 / / /
Storia / / 2 2 2
Filosofia / / 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali * 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30
Note: * Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Quadro orario delle lezioni (moduli orari di 60 minuti)

Tutte le classi

Ingresso ore 8:10

1^ ora 08:15   – 09:15
2^ ora 09:15   – 10:15
intervallo 10:15   – 10:25
3^ ora 10:25   – 11:15
4^ ora 11:15   – 12:15
5^ ora 12:15   – 13:15

 

 Percorso Liceo Internazionale Cambridge

Percorso Liceo Internazionale Cambridge. Agli indirizzi di cui sopra gli alunni maggiormente interessati alla lingua inglese possono affiancare il percorso del Liceo Internazionale Cambridge che prevede, al termine di quattro anni di full immersion linguistica, il conseguimento della certificazione Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) riconosciuta a livello internazionale da molte università e aziende e comunque ampiamente spendibile nel mondo globalizzato di oggi, in cui l’inglese costituisce la lingua veicolare per eccellenza non solo della cultura, ma anche della comunicazione ad ogni livello e ad ogni latitudine. Più precisamente questa certificazione consente di aggiungere al normale corso di studi italiano insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica, per quanto semplificati e concentrati solo su alcune discipline. Si tratta pertanto di studiare, almeno in parte, come i propri omologhi inglesi e di sostenere i relativi esami finali in delle sessioni rigorosamente presenziate da invigilators atti a garantire il sereno e corretto svolgimento della prova. Il percorso formativo-spendibile a livello internazionale attraverso curricola, insegnamento e valutazioni di alta qualità- consente la formazione di studenti sicuri, responsabili, riflessivi e dotati dei migliori strumenti per accedere alla realtà dello studio universitario e del lavoro. Il piano di studi include n. 5 ore settimanali aggiuntive di lezione svolte in lingua inglese tenute da docenti di madrelingua o da docenti italiani che abbiano comunque una certificazione pari o superiore al livello B2. La frequenza è obbligatoria e prevede un rientro pomeridiano per gli studenti del primo biennio e 2 rientri pomeridiani per quelli del secondo biennio, dalle ore 14 e 15 alle ore 16 e 15, con possibilità, a richiesta, di rimanere nei locali scolastici per effettuare la pausa pranzo. Ad integrazione del percorso si consiglia un soggiorno studio all’estero nel periodo delle vacanze pasquali e soprattutto nel periodo estivo al termine di ciascun anno scolastico. Tale soggiorno avrà come destinazione paesi anglofoni come, l’Inghilterra e l’Irlanda. L’obiettivo del soggiorno è implementare le competenze linguistiche degli alunni e non solo. Tale esperienza è infatti intesa anche a far leva sulle risorse organizzative degli studenti, che, trovandosi a dover affrontare una situazione complessa in un paese straniero, dovranno ricorrere a tutte le loro competenze e abilità per adattarsi alla nuova situazione. Il risultato sarà quello di una loro maggiore apertura mentale e, più latamente, di una maggiore apertura al mondo esterno con il suo fascino e i suoi imprevisti.

 

Una “curvatura” innovativa: il Liceo Matematico

Presentazione: Il “Liceo Matematico” è un’opzione aggiuntiva al corso tradizionale e a quello delle scienze applicate. E’ rivolto a tutti gli studenti che vogliono migliorare le proprie competenze in materia di modellizzazione matematica, è un percorso che si propone di coltivare le eccellenze in questo settore. Si effettuerà in orario extracurricolare: due ore aggiuntive settimanali nel primo biennio da svolgersi in orario mattutino ed un’ora aggiuntiva settimanale da svolgersi in orario pomeridiano di due ore a settimane alterne.

Obiettivo Introduzione alla modellizzazione matematica della realtà attraverso lo studio e/o la costruzione di modelli matematici elementari del quotidiano. Esplorare, comprendere, comunicare.

Modalità di svolgimento Laboratorio di innovazione didattica con l’uso delle tecnologie e il supporto del materiale didattico (cartaceo e digitale) sperimentato da Matematica&Realtà

Attività collegate Gara di modellizzazione matematica (gara individuale riconosciuta dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze); Staffetta creativa di modellizzazione matematica (gara di gruppo); Concorso di comunicazione matematica (attività di gruppo).

Temi proposti

Primo biennio: Fenomeni e funzioni lineari. Proporzionalità, allineamento, linearità. Algebra delle funzioni lineari. Primi modelli non lineari (quadratici, polinomiali, iperbolici). Inversa parziale.

Secondo biennio: Progressioni aritmetiche e geometriche. Introduzione ai modelli dinamici elementari di crescita/decadimento (caso discreto).  Fenomeni e funzioni esponenziali. La funzione logaritmo come inversa dell’esponenziale. Emivita e tempo di raddoppio. Fenomeni e funzioni periodiche. Inversa parziale di una funzione goniometrica.

Quinto anno: Algebra delle funzioni. La derivata come potente strumento di modellizzazione. Inviluppo e campo di direzioni.  Modelli dinamici elementari di crescita/decadimento (caso continuo).  L’operatore derivata e sua invertibilità. La funzione integrale: studio qualitativo e quantitativo. Ricostruzione di una funzione dalla sua derivata. Modelli differenziali elementari.

All’atto dell’iscrizione al Liceo Scientifico, lo studente potrà richiedere l’inserimento nella classe di liceo Matematico. Tale iscrizione comporterà l’impegno a frequentare le ore aggiuntive come di seguito indicato:

  Classe

Prima

Classe

Seconda

Classe

Terza

Classe

Quarta

Classe

Quinta

Ore settimanali del liceo scientifico 27 27 30 30 30
Ore aggiuntive 2 2 1 1 1
Ore settimanali del liceo matematico 29 29 31 31 31

I contenuti delle attività costituiranno un bagaglio culturale di eccellenza che caratterizzerà gli studenti